Barbara Mazzali, assessore al Turismo, Moda e Marketing territoriale della Regione Lombardia spiega “E’ un turismo abituato a vivere nel bello e la nostra regione ne è la massima espressione. Dal nostro osservatorio abbiamo registrato un forte incremento di prenotazioni last minute, che compenseranno sicuramente il calo registrato subito dopo gli eventi atmosferici che ci hanno coinvolto”.
L’assessore dichiara che la Regione Lombardia registra il ‘tutto esaurito’ in gran parte delle province da Pasqua, con un lieve calo nel mese di agosto. “La Lombardia è una regione che ha un’offerta turistica ricchissima partendo dai nostri laghi che sono straordinari, e già meta ambita da un turismo internazionale, come il lago di Como, iconico per il mercato nordamericano. Poi il lago di Garda, legato tradizionalmente al mercato tedesco, che però oggi è anche meta ambita di cinesi e vive un ritorno di inglesi, scandinavi e americani”.
Mazzali spiega che lo scorso anno le prenotazioni last minute erano al 5%, a differenza di quest’anno del 20%. Pavia meta ricercata dagli americani, grazie alle bellezze naturali dell’Oltrepò pavese è ricca di offerte enogastronomiche e storiche da visitare. Ed aggiunge “Senza dimenticare Valtellina e Valcamonica, mete di straordinaria bellezza, a cui si aggiungono cammini religiosi e culturali che attraversano i borghi più belli d’Italia e i centri delle nostre bellissime località. Luoghi eccezionali che lasciano tutti a bocca aperta e che io amo dal primo all’ultimo”.
I vacanzieri che scelgono come destinazione turistica la Lombardia da sempre ricercano l’alta qualità dei servizi di ristoratori ed albergatori, afferma Mazzali e prosegue “Un turista che ama il bello e la nostra regione ne è la massima espressione, anche se noi convivendoci quotidianamente, forse ci accorgiamo a fatica dello straordinario patrimonio che ci circonda”.
Elena Canini
foto confesercenti milano