Del 16 Agosto 2023 alle ore 14:13Poggiorsini sull’Alta Murgia, una piccola cittadina virtuosa con idee d’avanguardia nel mondo del riciclo. Ha condotto la serata la bella e bionda Rosanna (Roxy) Lovaglio, giornalista e noto volto televisivo.
Nell’ambito delle manifestazioni dell’estate poggiorsinese, la Proloco, sotto la guida della presidente Agata Picerno, con la collaborazione del Comune ha realizzato mercoledì 2 agosto 2023 un evento speciale: una sfilata lungo la suggestiva scalinata di Piazza Addolorata, con le creazioni dell’artista e ceramista gravinese Anna Cirasola, con tema “Il riciclo diventa moda”.
Presenti il sindaco Pietro Picerno, la vice sindaca Mariella Dipalo e i responsabili dell’Associazione “Abili diversamente Odv”.
L’avanguardista murgiana ha proposto un linguaggio muovo nell’interpretazione del riciclo di materiali di scarto, buste della spazzatura, piatti di plastica, carta crespa.
L’artista Anna Cirasola con una modella
Hanno partecipato delle splendide donne 50enni, oltre a delle ragazze giovanissime, che si sono lasciate ammaliare dall’estrosità della vulcanica Anna Cirasola indossando abiti confezionati con carta di giornali e materiali di riciclo; il defilé si è svolto lungo la scenografica scalinata dell’antica residenza estiva dei Duchi Orsini.
Entusiasmo alle stelle per il pubblico che ha apprezzato l’iniziativa veicolando un messaggio inequivocabile: il riciclo può essere fonte di ispirazione per altre manifestazioni per sensibilizzare l’opinione pubblica ad una maggiore consapevolezza sulla tutela dell’ambiente.
Foto di gruppo
L’antico borgo di Poggiorsini
L’articolo A Poggiorsini sull’Alta Murgia sfilata di moda con materiale di riciclo è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.