<a href="https://www.progetto-radici.it/" target="_blank" rel="noopener">Radici</a>

Come ogni anno avrà luogo in Serbia la XII edizione del Festival Internazionale della Poesia “Orfeo sul Danubio” 2023, ideato e curato dall’editrice Slavica Pejovic, giornalista, scrittrice e diplomatica di Belgrado. Il Festival, ad ampio spettro culturale è patrocinato dal Comune di Kostolac e organizzato dal Majdan Book Lover’s Club e sostenuto dal Kostolac Cultural Center.
 All’ormai consolidato evento prenderanno parte poeti/scrittor/saggisti di varie nazionalità che dal 17 al 22 agosto 2023 daranno vita a incontri poetici in cui le singole voci si uniranno in uno scambio artistico letterario il cui fulcro ruota intorno all’amore, quell’amore potente e dirompente che spinse Orfeo persino a scendere negli inferi per riavere la sua amata.
La poesia al servizio del sentimento nobile per eccellenza, l’amore per la conoscenza e il sapere, per i luoghi e le meraviglie naturali in cui si cementerà la fratellanza tra i popoli.
Il tour letterario partirà da Beograd per poi continuare a Požarevac, Kostolac, Viminacium, Kladovo con convegni sull’importanza storico strategica del Danubio e le popolazioni che vi hanno convissuto, e nei giorni a seguire tavole rotonde e reading poetici per concludere con il matiné di poesia e arte presso la Galleria Civica di Požega, ospiti del Direttore Dragan Jovanović Danilov, peraltro già premiato in Italia nell’ottobre 2022 durante la VI edizione del Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea L. A. Seneca quale vincitore della sezione Poesia estera.
Il programma dettagliato prevede visite guidate a importanti siti archeologici quale Viminacium, tra i più antichi insediamenti romani, sorto sulla Mlava, un affluente del Danubio, in cui si potrà ammirare l’ampio anfiteatro, l’acquedotto, le terme e un’ottima rielaborazione della “Domus” e ancora Levenski Vir altro sito archeologico che risale a un periodo compreso tra il 6.500 e il 5.500 avanti Cristo, uno degli insediamenti più antichi d’Europa e per questo chiamato “la culla della civiltà”.
Per l’edizione 2023 saranno inoltre assegnati Riconoscimenti alla Cultura a vario titolo.
I poeti che prenderanno parte alla XII edizione del 2023 sono: Massimo Massa (Bari, Italija), Maria Teresa Infante (San Severo, Italija), Cheikh Tidiane Gaye (Arcore/Milano, Italija), Paula Melis (Viterbo, Italija), Paraskeva Voula Memou (Atina, Grčka), Abdallah Gasmi (Soliman, Tunis), Ahmen Ben Houria (Neabul, Tunis), Nihad Niho Mešić (Tuzla, Federacija BIH), Tatjana Tomic (Gradačac, Federacija BIH, Republika Srpska), Dr. Tripko Draganić (Nikšić, Crna Gora), Slavka Klikovac (Golubovci, Crna Gora), Miloš Beloica (Podgorica, Crna Gora). Radomir Andrić, Radonja Dubljević, Radenko Popović, Tanja Ajtić i Olivera Šestakov iz Beograda, Dragan Radosavljević, Ljubisav Grujić Gruja, Radmila Stojadinović i Branko Andrejić iz Požarevca i Gordana Slavković, Magdalena Redzović, Dragica Cvejić Nakov, Ana Hranisavljević, Zoran Stojićević, Rikardo i Slavica Pejović iz Kostolac.
SLAVICA PEJOVIC
Giornalista, scrittrice e diplomatica di Belgrado.
Presidente del Book Lovers Club “Majdan” di Kostolac.
Caporedattore della Rivista di letteratura, cultura e scienza “Majdan.”
Maria Teresa Infante La Marca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.