Del 13 Agosto 2023 alle ore 18:39di Franco Faggiano
Presso l’Aeroporto Fortunato Cesari di Galatina (Lecce), la nota band salentina ha festeggiato, tramite un concerto, il suo ventennio musicale. In realtà i Negramaro (che prendono il nome dal vitigno pugliese Negroamaro) nascono nel 2020, ma Giuliano Sangiorgi, il leader storico, ha sottilineato che questo importante anniversario volevano festeggiarlo nel loro amato Salento. E quest’anno, di fronte a decine di migliaia di persone arrivate dai posti più disparati della Puglia e non solo, hanno dato vita ad uno spettacolo veramente coinvolgente.
Numerosi gli ospiti-amici presenti che hanno duetatto con lui e la band tutta, in primis l’amica più cara Elisa. Tuttavia tanti gli altri nomi del panorama musicale: dai più conosciuti Samuele Bersani, Fiorella Mannoia, Nicolò Fabi, Malika Ayane, Diodato a giovani da poco sul panorama musicale italiano come Rosa Chemical e altri. Insomma, oltre tre ore di buona musica, suonata e cantata con grande passione dagli interpreti.
Un vero peccato l’assenza di Jovanotti che, vittima di un incidente in bicicletta a Santo Domingo, non ha potuto partecipare alla grande festa organizzata dall’amico Giuliano. Significativo ed emozionante il video messaggio di Caterina Caselli, importante interprete musicale degli anni passati e talent scout di indubbio valore, che ha salutato i presenti e fatto gli auguri di rito.
Degna di nota, nella vasta offerta, la presenza di banchetti di ristorazione con prodotti tipici salentini come le squisite pucce e pittule. Anche in questa occasione, però, come successo qualche giorno fa a Monza con il concerto di Bruce Springsteen, l’organizzazione, ha avuto delle palesi lacune.
Nelle fattispecie, il deflusso di persone a piedi dall’aeroporto e l’uscita caotica dai posteggi. Quindi, sicuramente un concerto indimenticabile, ma, purtroppo, non solo per la bravura dei Negramaro e dei loro ospiti.
Fonti fotografiche: Franco FaggianoL’articolo Vent’anni di Negramaro è già apparso su Il Corriere Nazionale.