<a href="https://www.corrierepl.it/" target="_blank" rel="noopener">Corriere di Puglia e Lucania</a>

Del 10 Agosto 2023 alle ore 11:03Cinque persone, tra cui un cittadino britannico di 40 anni, sono morte, nel violento sciopero dei taxi che ha portato a decine di arresti e ha paralizzato Città del Capo, il centro turistico sudafricano, per quasi una settimana. I tassisti, durante la protesta organizzata dal comitato di lotta dei tassisti, hanno chiesto alle autorità interessate di impedire ai veicoli privati ​​di trasportare passeggeri a noleggio. Dopo che giovedì scorso il South African National Taxi Council (Santaco) ha annunciato una chiusura di sette giorni in tutto lo stato, lo sciopero dei taxi per minibus a Città del Capo è continuato con violenze, chiusure stradali e danni alle auto pubbliche e private.
Città del Capo, Sud Africa: rivolte mortali per lo sciopero dei tassisti

La disputa è iniziata come uno scontro locale tra le autorità cittadine e i tassisti. Alcuni manifestanti arrabbiati hanno dato fuoco ad autobus e autovetture e hanno colpito la polizia con pietre. Il casus belli riguarda una nuova legge municipale che consente alle autorità cittadine di sequestrare i veicoli per reati come la guida senza patente o targa. Ma ora si è trasformata in un incidente nazionale dopo che il governo centrale ha accusato la città di agire al di fuori della legge. Tuttavia, SANTACO ha preso le distanze dalla violenza e ha affermato che tali atti sono stati alimentati dai manifestanti, non dai suoi membri. Circa 120 persone sono state arrestate durante i disordini, secondo la polizia, che ha affermato che ci sono stati episodi di saccheggio, lancio di pietre e incendio doloso. Il Regno Unito ha emesso un avviso di viaggio avvertendo i turisti di stare attenti agli scioperi. Il ministro dei trasporti dell’African National Congress Sindiswe Chikunga ha accusato Città del Capo, che è gestita dal partito di opposizione Alleanza Democratica, di essere arrogante e snobbare i negoziati. I taxi minibus sono un pilastro del trasporto per molti in Sud Africa e la rete completa circa 1,5 milioni di viaggi di passeggeri ogni giorno nella provincia del Capo Occidentale, che comprende Città del Capo.
 L’articolo Città del Capo, Sud Africa: rivolte mortali per lo sciopero dei tassisti è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.