<a href="https://www.corrierenazionale.net/" target="_blank" rel="noopener">Il Corriere Nazionale</a>

Del 9 Agosto 2023 alle ore 07:15L’insolito spettacolo notturno ha fatto pensare ad un meteorite. Decine di video sui social
AGI – I cieli di Melbourne sono stati illuminati da misteriosi lampi di luce che sembravano un meteorite, salvo poi trattarsi dei resti di un razzo spaziale russo. L’insolito spettacolo notturno è stato immortalato in decine di fotografie e video postati sui social, facendo scattare una serie di interrogativi sull’origine dei detriti fiammeggianti divampati sopra la città del Sud-Est australiano.

<p

Immagini spettacolari hanno documentato un oggetto non meglio identificato, con una lunga coda, che bruciava intensamente, emettendo una forte luce. A sciogliere dubbi e timori è stata l’Agenzia spaziale australiana, affermando in un comunicato diramato poche ore dopo che “abbiamo determinato che i lampi di luce visti nei cieli di Melbourne durante la notte erano probabilmente i resti di un razzo russo Soyuz-2 rientrato nell’atmosfera terrestre”.

Il lancio del razzo Soyuz-2 era avvenuto in serata dal cosmodromo di Plesetsk, precisa la dichiarazione ufficiale, aggiungendo che “secondo le autorità russe, è stato messo in orbita un satellite di navigazione globale ‘Glonass-K2’ di nuova generazione”. Il lancio in questione è stato notificato e i resti del razzo sono stati pianificati per rientrare in sicurezza nell’atmosfera nell’oceano, al largo della costa sudorientale della Tasmania.
“Continueremo a monitorare i risultati di questo rientro con i nostri partner governativi”, hanno assicurato le fonti australiane. Le informazioni finora diffuse sembrano coincidere con una dichiarazione rilasciata dal ministero della Difesa russo, in relazione a un lancio dallo spazioporto di Plesetsk, nella regione nord-occidentale di Arkhangelsk. Il ministero competente ha detto che “il veicolo spaziale è stato messo nell’orbita designata da un booster Fregat, come previsto, e preso sotto il controllo dei mezzi di terra delle forze spaziali russe”.
Al veicolo spaziale è stato assegnato il numero Cosmos-2569 e il razzo vettore Soyuz-2.1b “è stato lanciato senza incidenti”, ha continuato la stessa fonte. Dall’inizio del 2023 la Russia ha organizzato dieci lanci, tre dei quali da Plesetsk.
</p
© Richard Nebesky / Robert Harding RF / robertharding via AFP
–L’articolo Lampi misteriosi nel cielo di Melbourne [VIDEO] è già apparso su Il Corriere Nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.