Del 3 Agosto 2023 alle ore 17:44Riceviamo un comunicato di Angelo Di Lena di Pulsano, personaggio politico locale che la redazione conosce da anni per il suo spirito assai critico-propositivo nei confronti della politica amministrativa
Ricordiamo ai lettori che lo stesso Di Lena ha partecipato alle scorse elezioni amministrative di Pulsano nella lista civica Terra Mia, legata all’area di centro sinistra col candidato sindaco Lella De Marco. Nel comunicato di presentazione agli elettori egli stesso specificava:
“in questo contenitore civico, dove accogliamo tutti senza riserve sull’appartenenza politica, abbiamo deciso di inserire le forze migliori del paese, di puntare al nuovo, al cambiamento a partire dal candidato sindaco Lella De Marco”.
Successivamente alle elezioni, vinte dal centro destra con l’elezione a Sindaco dell’ avv. Pietro D’Alfonso, il Di Lena in un comunicato stampa comunicava di uscire dal gruppo consiliare di opposizione Terra Mia e di creare il gruppo di Italia Viva.
Ora l’accusa di “venduto” viene dall’allontanamento da questo percorso? Noi crediamo che sia piuttosto legato al movimentismo di un personaggio indipendente che sceglie i suoi alleati volta per volta.
Ma ecco il suo comunicato
Consigliere Angelo Di Lena capogruppo di Italia Viva in consiglio comunale a Pulsano – TA:
“la politica punto di incontro per la risoluzione dei problemi, non arena di violenza verbale e pregiudizio”.
“Nei giorni scorsi come Presidente della 4^commissione cultura e turismo del Comune Di Pulsano ho ricevuto l’invito a partecipare alla inaugurazione delle terrazze dello Jonium Hotel sulla Litoranea di Marina Di Pulsano.
In quella occasione come previsto in questi casi erano presenti anche il nostro Sindaco di Pulsano avv. Pietro D’Alfonso e il vice sindaco Lippolis Antonella.
A fine serata le consuete foto di rito, e in una di queste il sottoscritto insieme agli altri rappresentanti istituzionali del paese.
Nulla di strano se non che alcuni pseudo politici pulsanesi si sono scatenati in commenti di basso livello nei confronti del sottoscritto per essersi fatto fotografare col Sindaco e vice Sindaco. Prendo atto di tutto ciò per dire che a queste persone vorrei insegnare qualcosa.
Dopo 20 anni di politica sul territorio senza modestia posso permettermelo
La politica è teatro di confronto di idee e di progetti, non una arena di pregiudizio e violenza verbale in cui ci si scanna per fare divertire il pubblico.
In questo senso ho sempre inteso la politica nel massimo e doveroso rispetto per le istituzioni. Perché è bene dirlo a chi non lo abbia ancora capito: il Sindaco di Pulsano è il sindaco di tutto il paese, di tutti i pulsanesi, maggioranza e opposizione, a prescindere dai risultati elettorali, e come tale merita rispetto istituzionale.
In riferimento agli pseudo politici, a coloro che per emergere denigrano gli altri e contestano tutto e tutti semplicemente perché non proviene dal proprio partito, voglio ricordare che il dovere di un politico è fare gli interessi del paese e della collettività, non i propri, supportando quelle iniziative che si dimostrano tali, a prescindere da chi le abbia proposte, maggioranza o opposizione. A tal proposito riconosco al nostro sindaco D’Alfonso la grande disponibilità all’ascolto e al confronto delle mie istanze, con grande correttezza istituzionale.
Ad ogni modo questa situazione spiacevole mi fa capire oggi più che mai, che questo paese, per continuare a crescere, ha bisogno di isolare queste mele marcie, che politicamente sono incapaci di fare gli interessi della collettività volendo solo fare i propri.
Pulsano deve ritornare ad essere la perla dello Jonio e per questo serve l’impegno e lo sforzo di tutte le forze positive del paese.
Se vogliamo crescere dobbiamo lavorare nell’interesse della nostra collettività”.L’articolo Pulsano – Di Lena accusato di essere un ‘venduto’, lui si difende è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.