Del 3 Agosto 2023 alle ore 17:26nella foto, Tito Titano
BARI – La Musica unisce, e lo farà anche a Bari in occasione dell’atteso “Premio Violinistico Scarangella – Coppa Solisti d’Italia – Trofeo Civera 2023”.
Immaginiamo un arco che simbolicamente parte dal nord (Piemonte) per congiungersi al sud (Calabria): ebbene, in questa competizione violinistica risultano essere stati ammessi a partecipare rappresentanti anche di queste regioni, distanti sulla cartina geografica d’Italia ma accomunate dalla voglia di mettersi in gioco e di dare il meglio come è ovvio che sia quando si parla di un concorso di musica dove non basta essere bravi (come a scuola) ma occorre essere bravissimi (altrimenti alcuni premi potrebbero non essere assegnati come a volte succede in questo campo). Ed anche in questo concorso saranno i migliori a sperare di portare a casa uno dei tre premi messi in palio (se tutti saranno assegnati).
Naturalmente, come era ovviamente prevedibile, la Puglia sarà la terra più rappresentata in questa competizione dove (a dimostrazione che si è inteso fare sul serio) per essere ammessi occorreva l’impegno a eseguire a memoria tutto il programma presentato, compreso un pezzo d’obbligo uguale per tutti. Ma, come avevano ragione di credere gli organizzatori, ciò non ha rappresentato ostacolo per chi ha l’abitudine di vivere la Musica come “solista” e come tale si presenta al pubblico (e la memoria è una caratteristica peculiare e indispensabile in contesti come questo e che dovrebbe essere resa obbligatoria anche in altre occasioni e da altre parti).
Per sapere chi saranno i vincitori non occorre che aspettare le ore 20,30 di domenica 3 settembre 2023 perché nell’elegantissimo Salone delle Muse del Teatro Petruzzelli, sede del prestigioso Circolo Unione di Bari, avrà luogo il concerto di premiazione su musiche presumibilmente di Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Niccolò Paganini ed Eugène Ysaye.
Al concerto si accede per invito che può essere richiesto, fino a esaurimento dei posti disponibili, telefonando al numero 347-4978686.
Questa iniziativa è stata ideata dalla “Nuova Accademia Civera” diretta da Mario Valentino Scarangella , associazione che da tempo si propone di valorizzare i giovani talenti spronandoli a dare il meglio di sé. Ed in questo “Premio Violinistico Scarangella – Coppa Solisti d’Italia – Trofeo Civera 2023” oltre ovviamente a diplomi, medaglie, targhe, coppe, ecc., sono previsti tre interessanti premi in denaro, indivisibili, intitolati a Franco Scarangella (1° premio), Tito Titano (2° premio) e Monsignor Alberto D’Urso (3° premio). Sempreché i concorrenti migliori dimostreranno di meritare in maniera adeguata quanto generosamente è stato messo in palio.L’articolo Anche Tito Titano sarà ricordato al Trofeo Civera con una borsa di studio a lui intitolata è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.