Del 2 Agosto 2023 alle ore 09:29Dopo la prima assoluta in quel di Pescara, la tappa scelta per il progetto Grande Orchestra Avion Travel con Angelo Valori è quella del Locomotive Jazz Festival di Sogliano Cavour. Questo nuovo progetto di Peppe Servillo & C. tocca la terra salentina con un gruppo che insieme al suo frontman è stato in grado di unire la tradizione musicale nostrana con quella teatrale, uno spettacolo che gli Avion con la loro musica d’autore rendono sempre unico nel suo genere, una kermesse che non poteva mancare sulla locomotiva guidata da Raffaele Casarano qui in Salento.
La Grande Orchestra Avion Travel rappresenta un sogno, una sfida, un progetto in cui lo storico gruppo collabora ad una produzione originale che coinvolge giovani orchestrali. Nel parlare del progetto gli Avion Travel hanno dichiarato: “Modificare il suono tornando alla scrittura pensata in origine, conservare l’espressione, fare riferimento ad una nobile tradizione che va trasmessa e tradita. Se il pubblico sarà come speriamo il nostro specchio, i nostri neuroni si accenderanno e ci imiteremo, anzi ci copieremo come insegnavano i grandi maestri”.
La Piccola Orchestra Avion Travel nasce a Caserta all’inizio degli anni ottanta. Dopo un esordio rock ed un passaggio attraverso il pop, il gruppo vince la sezione rock del Festival di Sanremo edizione 1987. Nel 1992 esce l’album Bellosguardo, un disco che rappresenta il vero volto, anzi lo specchio della band grazie alla sua infinita bellezza, vero e proprio manifesto musicale.
Nel 1993 l’incontro con Caterina Caselli e l’album Opplà, album della definitiva consacrazione tra le band più interessanti e propositive del panorama nazionale.
Nell’ottobre del 1995 pubblicano Finalmente Fiori altro passaggio che la critica ha osannato ed il pubblico ha fortemente apprezzato, poi nel 1998 il premio della critica a Sanremo con Dormi E Sogna. Il ritorno a Sanremo con Sentimento nel 2000 si aggiudica la vittoria del festival ed il premio della critica e della giuria di qualità, un crescendo qualitativo che li porta ad essere ormai un pilastro della musica italiana. Nel 2007 registrano Danson Metropoli Canoni Di Paolo Conte con la direzione artistica dello stesso Conte che diventa disco d’oro e battezza la formazione in quartetto. Ad ottobre del 2009 esce Nino Rota, l’amico magico che nel 2010 vince il Premio Tenco come migliori interpreti. Nel 2018 l’album di inediti Privè dopo che nel 2020 sono stati festeggiati i vent’anni di attività. Nel 2021 arriva il singolo inedito Il fiume, altro pezzo dove gli Avion Travel dimostrano la qualità della band.
Sul palco del Locomotive stasera, gli Avion Travel porteranno “Tria Corda Night” insieme ad Angelo Valori ed alla Medit Orchestra.
L’incasso della serata sarà devoluto al Polo Pediatrico del Salento, un sogno coltivato con passione e determinazione da Tria Corda, capofila della rete sociale SoloXLoro della quale fanno parte altre tredici associazioni del territorio (AMA – Adozione Minori Affido, Alessia Pallara, Mabasta, ECOisti, Repubblica Salentina, Figli in Paradiso ali tra cielo e terra, Avvocati per i Diritti Umani, Associazione Cuore e Mani aperte, APMAAR – Associazione nazionale persone con malattie reumatologiche e rare, Il filo di Andrea, Il Veliero Parlante, #73041 e l’associazione Michela, l’Angelo Farfalla).
Sarà l’occasione per rivedere in scena gli Avion Travel, autentici artigiani della canzone italiana, con la nuova formazione musicale dopo la scomparsa nel 2017 del chitarrista Fausto Mesolella: Peppe Servillo (voce), Peppe D’Argenzio (sax), Flavio D’Ancona (tastiere), Duilio Galioto (piano e tastiere), Ferruccio Spinetti (contrabbasso) e Mimì Ciaramella (batteria).
Un concerto davvero irrinunciabile per un pezzo di storia della musica italiana che giunge qui in Salento.L’articolo Stasera al Locomotive Jazz Festival la Grande Orchestra Avion Travel feat. Angelo Valori &Medit Orchestra è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.