Del 31 Luglio 2023 alle ore 05:49L’episodio è avvenuto in Trentino. Uno dei due cacciatori è riuscito a fuggire mentre l’altro ha tentato di arrampicarsi su un albero ma è stato ferito prima che i due esemplari si allontanassero
AGI – Due giovani sono stati inseguiti da un’orsa sul sentiero Mandrel nelle Giudicarie in Trentino. Un ragazzo per fuggire si è arrampicato su un albero e cadendo si è ferito.
L’incontro con l’orsa è avvenuto questa mattina verso le ore 6. L’orsa ha avvicinato i due cacciatori durante un’escursione. I due giovani hanno incontrato l’animale che era accompagnato da un piccolo che dormiva sul sentiero Mandrel nei pressi di malga Avalina a 1.970 metri sopra l’abitato di Roncone.
Uno dei due è scappato lungo il sentiero di ritorno, mentre l’amico si è arrampicato su una pianta dove però l’orsa lo ha inseguito e lo ha agganciato a una ghetta facendolo cadere al suolo. Successivamente i due plantigradi – mamma orsa e cucciolo – si sono allontanati.
Caduto su una pietra, il giovane ha rimediato una contusione al costato e ora è in osservazione all’ospedale di Tione. Sul posto è intervenuta l’unità cinofila del Corpo forestale trentino che ha compiuto i necessari sopralluoghi per ricostruire l’esatta dinamica dell’episodio e ha recuperato l’attrezzatura dei due giovani.
Sotto shock i due poi si sono rifugiati in macchina per poi andare al pronto soccorso a farsi curare le ferite. “Eravamo appena scesi dalla macchina. Ormai non so più cosa dire, dobbiamo rimanere reclusi in casa per paura di morire, siamo ormai alla follia”, ha dichiarato uno dei due ragazzi a ‘La voce del Trentino’.L’articolo Inseguiti da un’orsa, li attacca per difendere il cucciolo è già apparso su Il Corriere Nazionale.