Del 31 Luglio 2023 alle ore 19:13Un trend che coinvolge ormai milioni di italiani, rappresentando un’attività ordinaria, di puro divertimento, ma anche una filiera che attira investimenti, che crea posti di lavoro, che offre un gettito erariale costante. Stiamo parlando del gambling, la filiera del gioco pubblico e legale in Italia.
“Una filiera che possiamo definire come una vera e propria industria se si considerano alcuni dati economici – ci spiegano da Slotmachineaams.it – il primo è quello della raccolta complessiva, che è tornata a superare i livelli prepandemia, con 136 miliardi di euro. Il secondo è il volume di vincite, che nel 2022 è stato di 20 miliardi e 300 mila euro. E infine il terzo, quello delle entrate erariali, che ormai sono stabilmente sopra la soglia degli 11 miliardi”. E se questi sono i numeri prettamente economici, che parlano di un settore in salute e soprattutto in crescita, ancora più interessanti sono quelli che guardano la componente sociale e culturale.
Fonte di queste statistiche è il secondo rapporto Lottomatica Censis, che si sofferma sul ruolo del gioco legale nelle vita degli italiani e soprattutto nella lotta all’illegale. “Ad oggi è il 47% degli italiani a giocare a uno o a più giochi nel corso dell’ultimo anno – spiegano da Slotmachineaams.t – vale a dire 23 milioni di persone”. Con grande divisione tra fasce sociali e territoriali. Tra i giovani gioca il 65% del totale, tra gli adulti il 56%, tra gli anziani invece il 16%. Si gioca soprattutto al sud e nelle isole (dove la percentuale supera il 57%), poi al centro (46%) e infine al nord (diviso tra la zona est dove la percentuale non va oltre il 37% e l’ovest, con dati superiori al 42%).
Altro dato comune a tutta la penisola è quello della percezione sull’importanza del gioco legale. “La maggior parte degli italiani pensa che limitando la filiera pubblica aumenterebbe il giro d’affari di quella in mano alla criminalità organizzata”, concludono da Slotmachineaams.it.
Regolare e gestire il gambling, insomma, è fondamentale per tutelare gli interessi del consumatore e della collettività. Una regolazione che deve essere migliorata per gli operatori di gioco, e allo stesso tempo che sappia guidare e informare gli utenti sull’importanza di un gioco corretto, responsabile e sicuro. Innanzitutto, per sé stessi, infine per tutta la società e l’economia italiana. Due spazi in cui il ruolo del gioco legale è in costante crescita.
foto wikipediaL’articolo Gambling, l’importanza del gioco legale in cifre è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.