Del 30 Luglio 2023 alle ore 08:00Prende il via la XVIII edizione del Locomotive Jazz Festival, diretto da Raffaele Casarano, che dopo la prima anticipazione di Melpignano con Stewart Copeland, entra ora nel vivo.
Dopo la pre-tappa “ Is Back” del Locomotive Jazz Festival a Melpignano con Stewart Copeland fondatore dei Police, Antonio Castrignanò (voce e tamburello), Mauro Durante (tambrello), Emanuele Licci (voce e bouzouki), Ninfa Giannuzzi (voce), Carla Casarano (voce), Andrea Favatano (chitarra), Sergio Fanton (batteria), Vittorio Cosma, Radiodervish, Ares Tavolazzi, Giancarlo Parisi, Silvio Cantoro (basso), Alessandro Monteduro (percussioni), Pierangelo Chiga (tastiere), Marco Girardo (marimba) e Francesco Del Prete (violino), prende il via nella sua sede “istituzionale” la XVIII edizione del Locomotive Jazz Festival diretto dal sassofonista Raffaele Casarano.
Al via il 30 luglio alle 20.30 in Piazza Diaz a Sogliano Cavour, in provincia di Lecce, con Piante Sonore a cura di Cime Di Rapa; alle 21 è la volta invece del Locomotive Giovani spazio dedicato appunto alle giovani leve dei laboratori del Locomotive;
Alle 22 poi la volta de i Neri Per Caso, salernitani di provenienza, i sei ragazzi che si sono fatti conoscere nel 1994 grazie al loro particolare modo di cantare, una vera e propria orchestra fatta di sole corde vocali capaci di interpretare qualsivoglia brano della musica nazionale ed internazionale.
La band era originariamente composta da sei membri, legati da vincoli familiari più o meno stretti. I fratelli Mimi e Gonzalo Caravano, i figli del cantante Jimmy Caravano, i cugini Diego Caravano e Ciro Caravano (anch’essi fratelli), Mario Crescenzo e Massimo de Divitiis. Nel 2015 la formazione è cambiata con Diego Caravano che ha lasciato il suo posto a Daniele Blaquier.
Nel 1995, i Neri Per Caso hanno conquistato la fama con la vittoria nella categoria Nuove Proposte di Sanremo. In quell’anno si esibirono con “Le ragazze” che riproporranno anche in questa tappa di apertura del Locomotive di Sogliano Cavour in provincia di Lecce. Sono stati tra i primi gruppi italiani a esibirsi totalmente “a cappella” (senza strumenti musicali di accompagnamento), affidando così la loro musica alle sole voci.
Il loro modo di fare musica, di essere un gruppo a cappella capace di interpretazioni magistrali che ben si legano con le più alte forme di musica che vanno dalla classica al….jazz, è il mantra dell’intera serata di apertura del Festival ideato e diretto magistralmente da Raffaele Casarano.
Negli anni, la band dei Nei Per Caso ha collezionato una decina di lavori in studio (l’ultimo album è “We love The Beatles” del 2019), tanti singoli e riconoscimenti, oltre che diverse tournée all’estero, dove sono molto apprezzati. Comunque la loro continua a essere una presenza ed un impegno non solamente artistico, il gruppo è infatti spesso protagonista di iniziative legate al sociale.
I Neri Per Caso hanno alle spalle trent’anni di sperimentazioni e successi, con una proposta artistica che spazia dalle composizioni originali alle cover, godendo della collaborazione di grandi autori e artisti, per un repertorio divertente e fruibile, eseguito sempre con il coinvolgimento del pubblico.
Confrontando con il mondo della musica che gira intorno, ma solo per il loro modo di vestire – sempre in nero – a noi ricordano un po’ i Velvet Underground ….. ma quella è tutta un’altra storia.L’articolo Con i “Neri Per Caso” al via il Locomotive Jazz Festival con la prima tappa a Sogliano Cavour è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.