Del 28 Luglio 2023 alle ore 15:34a cura di Umberto Palazzo (esperto in Progetti di Educazione Sanitaria)e Daniela Piesco
A partire dai 50 anni la perdita di massa muscolare viaggia al ritmo dello 0,8% in meno ogni anno, nel soggetto fragile, con sarcopenia (mancanza di muscolo) questo processo accelera, complici anche una scarsa attività fisica, dieta inadeguata e assunzione di più farmaci.
Per una sana longevità uno dei pilastri è l’attività fisica che agisce su molteplici meccanismi biologici e metabolici. La capacità di utilizzare le proteine nell’organismo anziano diminuisce di circa il 28% e l’integrazione con aminoacidi essenziali è stata individuata come intervento superiore a qualsiasi regime iperproteico per efficacia, rapidità di azione e sicurezza.
Arginina, Creatina e Leucina hanno un ruolo notevole per il benessere muscolare, l’arginina, che si trova nella frutta secca, ma anche in avena, mais e grano saraceno favorisce la crescita e il recupero muscolare. La creatina presente nel salmone, nel tonno e nella carne, serve alla contrazione muscolare. Vi è poi la leucina, contenuta in abbondanza in soia, fagioli, lenticchie e ceci, che aumenta la sintesi proteica muscolare e può essere di beneficio per contrastare il declino della massa muscolare correlato all’età.
È importante mangiare spesso frutta e verdura, perché i vegetali sono ricchi di vitamine e minerali, svolgono un’azione antiossidante (proteggono la massa magra dall’invecchiamento) e contrastano l’acidificazione e l’infiammazione dell’organismo.
Molte persone pensano che dieci chili in più non siano un problema, che alcolici e fumo non facciano poi così male, che l’attività sportiva sia roba da fanatici. Molti di coloro che la pensano così sanno che uno stile di vita come quello descritto fa invecchiare precocemente, ma spesso sono anche convinti di avere la “ricetta” per riparare ogni danno provocato al loro organismo: una crema o un integratore miracolosi! Ma non è così!
Eppure la ricetta contro l’invecchiamento precoce è conosciuta da tempo: si chiama corretto stile di vita
La vita di oggi mette a dura prova il nostro organismo: troppo stress, alimentazione squilibrata, inquinamento atmosferico, sedentarietà, eccesso di alcol e farmaci, fumo, poco riposo…
Questi fattori contribuiscono a danneggiare il nostro corpo, facendoci perdere salute e bellezza, e portandoci ad avere un’età biologica più alta di quella che fisiologicamente avremmo “se ci trattassimo bene”. L’aspetto esteriore (forma fisica, rughe ecc.) è solo la conseguenza più evidente dell’invecchiamento precoce, che aumenta anche il rischio di contrarre alcune importanti malattie e peggiora, in generale, la qualità della vita.
Per restare in forma, mantenerci il più possibile in salute e quindi rallentare l’invecchiamento è bene invertire la rotta e adottare un corretto stile di vita, eliminando tutto ciò che ci fa male.
Il nostro obiettivo deve essere soprattutto la salute. Se c’è la salute, la bellezza ne diventa una piacevole conseguenza , migliorando anche il buon umore e la qualità della vita.
Oltre a una dieta sana ed equilibrata possono costituire un validissimo aiuto per contrastare l’invecchiamento precoce e restare giovani: l’esercizio fisico ,come detto,il concedersi momenti di riposo e relax, coltivare i propri interessi, dormire un numero adeguato di ore, limitare il consumo di alcolici ed eliminare il fumo. In più se si vuole davvero fare del bene alla pelle è preferibile limitare l’esposizione solare.
Non bisogna avere paura di invecchiare. Invecchiare non è una malattia. Anzi, forse l’invecchiamento è la fase più bella della vita, quella in cui si ha la possibilità di prendere le cose con la giusta leggerezza e vedere la realtà dalla giusta prospettiva. Per cui bisogna affrontare l’invecchiamento con il giusto spirito e i giusti alleati, per vivere una vita lunga e in salute.
Redazione Corriere Nazionale L’articolo Gocce di Longevità è già apparso su Il Corriere Nazionale.