Del 27 Luglio 2023 alle ore 17:27Dai bagni ghiacciati (5 agosto) ai bagni di foresta (settembre-ottobre).
La collaborazione con due realtà a rivoluzionare per la prima volta il concetto di ferie e tempo libero con metodo “Wim Hof” e “Forest Bathing”.
Grazie a Tenuta Sabini, arriva in Puglia l’innovazione legata al benessere che proviene dalla natura Tenuta Sabini – Boscosauro: SS 96 – Km 93,500 – Contrada Censo – Altamura (Ba) – www.boscosauro.it
Nello splendido habitat naturale dell’Alta Murgia, della pietra e della ferula, sorge Tenuta Sabini, azienda agricola a conduzione familiare che deve il suo nome al conte Ceglie Sabini.
Al suo interno potrete visitare lo jazzo in pietra destinato agli ovini e bovini, le piscine ipogee per la raccolta dell’acqua piovana, le grotte e i loro reperti, una splendida voliera con diverse specie di uccelli – considerati i diretti discendenti dei dinosauri – e infine camminare tra più di 1.200 specie di piante vegetali spontanee. La tenuta ospita Boscosauro, un percorso naturalistico con oltre 40 riproduzioni di dinosauri a grandezza naturale.
L’innovazione è nel DNA di Tenuta Sabini, che fin dalla sua nascita ha portato un soffio d’aria fresca, in senso metaforico ma anche letterale; oltre alle iniziative proposte, famiglie e scolaresche apprezzano moltissimo la grande querceta e la pineta contenute al suo interno, che la rendono un vero e proprio “polmone verde” per l’intera zona. Consapevole di questo ruolo, Tenuta Sabini ha deciso di prendersi un impegno ancora più concreto nei confronti dell’ambiente.
A tal fine ha avviato una collaborazione con due realtà di scala nazionale, il Tour operator “Ivy Tour” e “l’Associazione no profit Società Selvatica”, di cui presenta oggi i primi frutti.
Questa calda estate 2023 vedrà l’arrivo in Puglia di due pratiche in forte diffusione, i bagni ghiacciati e i bagni di foresta, due nuovi modi di godere del benessere che proviene dalla natura.
Il 5 agosto Tenuta Sabini, in collaborazione con Rocco Perrone e Società Selvatica, organizza per la prima volta in Puglia un workshop, teorico e pratico, sul metodo “Wim Hof”.
Il Wim Hof Method (WHM) è un approccio olistico al benessere che combina tecniche di respirazione, esposizione al freddo e impegno per migliorare la salute fisica e mentale.
Ideato da Wim Hof, conosciuto come “Ice Man“, questo metodo è stato sviluppato sulla base delle sue esperienze personali e delle tradizioni antiche di discipline come lo yoga e il Tummo, una pratica meditativa tibetana.
Il workshop sarà tenuto dall’istruttore certificato Rocco Perrone (www.roccoperrone.com), uno dei pochi operanti in Italia. I benefici del metodo Wim Hof, supportati scientificamente, sono: riduce lo stress, migliora il sonno, migliora l’umore, aumenta l’energia, rafforza il sistema immunitario e aumenta la resistenza.
Info e programma completo su https://fb.me/e/1kY8aL3nI
Email: info@roccoperrone.com – Whatsapp: +39 329 5320 026
Da fine settembre, poi, si susseguiranno due appuntamenti speciali per godere al massimo dei benefici del Forest Bathing: un ritiro di due giorni (30 settembre-1 ottobre) e un ritiro di tre giorni (20-22 ottobre), un’altra novità assoluta per la Puglia.
La pratica del Forest Bathing nacque in Giappone negli anni Ottanta con il nome di “shinrin yoku”; in questo caso il “bagno” è solo metaforico, perché si tratta di immergersi nell’atmosfera del bosco grazie a una serie di esperienze – alcune individuali e introspettive- quasi meditative, altre più dinamiche o addirittura ludiche, svolte insieme ad altri partecipanti.
Durante i ritiri, ai bagni di foresta vengono affiancate altre attività di connessione con la natura, dall’eco-arte alla camminata consapevole, che si terranno in aree verdi messe a disposizione da Tenuta Sabini, in collaborazione con Ivy Tour e Società Selvatica.
Anche per il Forest Bathing, la ricerca scientifica continua a confermare il benessere psicofisico associato; non a caso i ritiri che stanno per sbarcare in Puglia vedono anche il coinvolgimento di due dipartimenti dell’Università degli Studi di Padova, e dai dati raccolti l’anno scorso è nato un articolo pubblicato di recente sulla prestigiosa rivista scientifica Forests, consultabile all’indirizzo
https://www.mdpi.com/2383980.
Dal progetto dei ritiri di Forest Bathing è nato anche un festival, Cansiglio InVita (www.cansiglioinvita.it), la cui prima edizione si è tenuta dal 15 al 18 giugno di quest’anno nella nota foresta veneta del Cansiglio: quattro giorni di eventi fra gli alberi, con attività creative e multidisciplinari guidate da esperti locali, nazionali e internazionali.
In entrambi i ritiri proposti da Tenuta Sabini, la guida sarà Matteo Vegetti, coordinatore e direttore artistico di questo festival, organizzato da Società Selvatica insieme all’Università degli Studi di Padova (Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali) e DPG (Dipartimento di Psicologia Generale) e a Veneto Agricoltura.
Info e programma completo: 1)Ritiro di due giorni (30 settembre-1 ottobre):
2)Ritiro di tre giorni (20-22 ottobre): https://www.ivytour.it/tour/forest-bathing-puglia-retreat-di-3-giorni-alta-murgia/
In questo modo, grazie alla sensibilità e all’impegno di Tenuta Sabini, arriva nell’Alta Murgia il meglio dell’innovazione e della ricerca scientifica nel campo del benessere che proviene dalla natura. A queste prime iniziative ne seguiranno altre, sempre con l’intenzione di sensibilizzare la popolazione e proporle esperienze di vario tipo per aiutarla ad approfondire la connessione con la natura e, sperabilmente, a prendersi un impegno più attivo nei confronti dell’ambiente e del pianeta in cui viviamo.
L’articolo La rivoluzionaria offerta estiva di Boscosauro sull’Alta Murgia contro la calura è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.