Del 26 Luglio 2023 alle ore 08:44Pinacoteca metropolitana: presentazione della mostra
“Antonio Piccinni (1846-1920) nelle collezioni della Pinacoteca metropolitana di Bari”
Oggi, mercoledì 26 luglio, alle ore 11.00, nella Pinacoteca metropolitana “Corrado Giaquinto” a Bari, si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra “Antonio Piccinni (1846-1920) nelle collezioni della Pinacoteca metropolitana di Bari” promossa dalla Città metropolitana di Bari.
Interverranno il sindaco metropolitano, Antonio Decaro, la consigliera delegata ai Beni culturali, Francesca Pietroforte e il dirigente del Servizio Beni culturali e Ico, Francesco Lombardo.
La mostra e il relativo catalogo, costituito da un ricchissimo apparato iconografico e condotto sulla base di ricerche di prima mano in archivi pubblici e privati, mirano a far luce sulla straordinaria vicenda artistica di Antonio Piccinni, avvalorata da un consenso nazionale ed europeo. In esposizione una ricca produzione di dipinti, disegni e incisioni custodita nella Pinacoteca metropolitana di Bari che vanta il più cospicuo nucleo di opere di Antonio Piccinni all’interno di una istituzione pubblica, costituito nell’arco di oltre un secolo.
Il percorso si snoda attraverso una serie di nuclei tematici volti a restituire il rilevante apporto fornito dall’artista in ordine, per esempio, alla tematica paesaggistica, riservando nel contempo un occhio privilegiato a taluni ambiti a lui particolarmente congeniali quali il mondo dei diseredati, degli emarginati e degli “ultimi”.
La mostra sarà inaugurata oggi, mercoledì 26 luglio, alle ore 18.30, e resterà aperta fino al 1° ottobre 2023.L’articolo “Antonio Piccinni (1846-1920) nelle collezioni della Pinacoteca metropolitana di Bari” è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.