Del 26 Luglio 2023 alle ore 19:48“Il Messico è l’unico paese nel mondo ad avere la dieta ‘T’ (Tacos, Tostadas, Tortas Tamales, Tequila ecc…) E per noi il buon mangiare è sempre una festa. Il 27, 28 e 29 luglio vieni a gustare una delle serate dedicate alla FIESTA DE LAS TRES ‘T’, ha riferito la Chef Areli Rios di Città del Messico, ospitata per l’occasione a Taranto in Via Pitagora 94 al ristorante Kahlibrì – Casa Mexicana.
Si tratta di un ristorante messicano ipercolorato, a luci soffuse, delizia per gli occhi, dove si può gustare carne, pesce, con opzioni senza glutine e vegetariane, cocktail, birre messicane artigianali e non.
Ricordiamo che la cucina messicana, riconosciuta patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO, è una delle più ricche del mondo per sapori, ingredienti, proteine, vitamine e minerali.
La cucina messicana è caratterizzata da tradizioni, storia, aromi, colori, spiritualità e sensazioni, così come il Messico è ricco di curiosità, tradizioni popolari, leggende, usi e costumi.
Si tratterà di tre serate indimenticabili, in un’atmosfera accogliente, avvolti nei bellissimi murales e pannelli decorativi dell’artista tarantina Natalia Testa e dell’artista messicana Yanira Delgado Altamirano che ha realizzato le decorazioni di cartapesta e portato dal Messico tessuti e arredi, oltre ad aver dipinto il bellissimo quadro-parete “Le dos Fridas”.
Giovedì 27 luglio si gusteranno dei succulenti Tacos preparati accuratamente e ci si sentirà trasportati per le strade del Messico. I Tacos sono piatto unico tipico della cucina messicana. Si tratta di Tortillas di mais fritte e piegate su se stesse a forma di mezzaluna. Possono essere farcite con carne di manzo cotta con peperoni e arricchite con un condimento di verdure fresche e salsa yogurt. Un mix di sapori intensi e avvolgenti racchiusi in una cialda croccante da leccarsi i baffi.
Venerdì 28 luglio si assaggerà la croccantezza delle Tostadas e e ci si disseterà con la Sangria come se si fosse in una spiaggia Messicana. Le Tostadas sono degli stuzzichini messicani molto diffusi. Non sono altro che delle tortillas di mais croccanti alle quali vengono aggiunti diversi ingredienti a combinando verdura, formaggi, carne ma anche pesce. Le Tostadas devono la loro croccantezza alla frittura della tortilla di mais in abbondante olio di semi, ne esistono numerose varianti. Il modo tradizionale di mangiarle è con le mani poiché la base croccante rende quasi impossibile tagliarle con un coltello. La Sangria messicana, la cui ricetta è uguale a quella spagnola, ha al posto del brandy la tequila o il mezcal, i due distillati simbolo del Messico, con un altro accorgimento importante: succo di lime unito a quello di arancia.
Alcune curiosità, sia la Tostada che il Taco hanno un gusto saporito, con condimenti traboccanti ricoperti da un guscio croccante. Le due ricette hanno molto in comune.
Entrambi sono snack popolari che usano le tortillas come guscio. Hanno un odore carnoso unico e condimenti saporiti, insieme a un guscio croccante. Tostadas e Tacos sono fatti quasi allo stesso modo, con gli stessi ingredienti, come lattuga, pomodori e salsa.
Il guscio è ciò che rende diversi Tacos e Tostadas. La Tostada è composta da una tortilla piatta croccante che è stata tostata. Il suo guscio è sempre croccante e piatto.
Le Tostadas possono includere da uno a due strati di tortilla che vengono tostati per fare un pasto simile a un panino. Inoltre, il loro guscio è solitamente composto solo da Tortillas di mais fritte.
Il guscio dei Tacos viene creato dalle Tortillas fatte sia con farina che con mais. Il guscio può essere una Tortilla morbida che viene piegata o avvolta attorno agli ingredienti. Altra differenza tra Tacos e Tostadas è il ripieno e i condimenti. Le Tostadas possono anche non contenere carne, inoltre nella composizione della tostada ci sono i fagioli, un ingrediente chiave che non viene utilizzato nei Tacos.
Per finire sabato 29 luglio, si potranno gustare le pietanze del nuovo menù disponibile e come in tutte le feste messicane non potrà mancare l’offerta della tequila.
Saranno serate all’insegna del calore messicano iniziando dall’accoglienza calorosa ed attenta, da parte della titolare Mariagrazia Velardocchia. Serate piene di sapori che ricordano il Messico e come in tutte le feste messicane non potrà mancare la chitarra, la simpatia, che vedranno come special guest Don Murillo nello show di mariachi.
Il mariachi è tipico della cultura latinoamericana, qualunque sentimento tu stia provando è già descritto in una canzone mariachi.In questa cultura è usanza portare il mariachi per qualunque cosa, nel bene e nel male.
Per i compleanni, per chiedere scusa, per fare una serenata, per un battesimo, per i matrimoni, e così via, tanto che si può dire che il mariachi è un modo di vivere.
Con più di 15 anni di esperienza nell’animazione, Don Murillo è un personaggio creato da Murillo Magalhães, un animatore che sa divertire e far sorridere chiunque. Con lui la festa sarà indimenticabile, con la “messicanità” tipica di questo locale, fatta di allegria, suoni, colori, profumi, fraternità in un convivio multiculturale con tanta gioia di vita, tra piatti tradizionali messicani preparati con cura e amore.
Il tutto curato nei dettagli con ogni attenzione, dove il piccante lo gestisci a tuo piacimento e con la presenza dello chef in sala, in un’atmosfera meravigliosa, con la sensazione costante di ritrovarsi magicamente in Messico.
Per informazioni e prenotazioni è disponibile il seguente numero 339 628 6328.
Vito PiepoliL’articolo A Taranto, la Fiesta De Las Tres ‘T’, della cucina messicana al Kahlibrì è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.