<a href="https://www.corrierenazionale.net/" target="_blank" rel="noopener">Il Corriere Nazionale</a>

Del 25 Luglio 2023 alle ore 19:53Gocce di Olismo. Ritrovare il Ben-Essere in modo naturale.
Rubrica di Naturopatia a cura di Marilena Barile
Naturopata psicosomatico.
La cromoterapia è una pratica integrativa e complementare riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) dal 1976.
È un trattamento alternativo che si basa sull’effetto della luce e delle sue vibrazioni sul corpo umano.
La cromoterapia può essere intesa come l’uso dei colori per trattare gli squilibri (fisici, mentali, emotivi) utilizzando la frequenza specifica di ciascun colore. Possono essere utilizzati uno o più colori dello spettro solare – rosso, arancione, giallo, verde, turchese, indaco e viola.
La cromopuntura è una miscela di cromoterapia e agopuntura, ma senza l’utilizzo dell’ago! È una tecnica assolutamente non invasiva dove si possono stimolare i canali energetici del corpo. Una penna luminosa che dispone di 7 punte colorate (di cristallo) a punta piramidale viene utilizzata per stimolare il flusso del Qi (energia vitale). La luce colorata viene applicata sulla pelle in punti specifici (es. punti di agopuntura, lungo i meridiani o chakra). Ogni colore emette una vibrazione (frequenza) che raggiunge (informa) le cellule, per riequilibrarsi e guarire.
La cromopuntura è una tecnica terapeutica che utilizza i colori per bilanciare il corpo fisicamente, emotivamente ed energeticamente. L’uso dei colori come risorsa terapeutica è stato utilizzato da antiche civiltà come l’Egitto, la Grecia, la Cina e l’India. L’obiettivo era sempre lo stesso – armonizzare il corpo, agendo fisicamente, emotivamente, mentalmente e spiritualmente.

In Occidente nasce dall’intuizione di Peter Mandel che dalla metà degli anni ‘60 ha lavorato per sviluppare nuovi sistemi di trattamento olistico che affrontano in particolare problemi di salute e la loro connessione con blocchi profondi a livello subconscio, emotivo e spirituale dell’essere umano. L’intenzione principale di Mandel è stata quella di valutare e comprendere ogni paziente, in base alla sua individualità unica, e quindi sviluppare trattamenti per affrontare queste situazioni individuali a livello di corpo, emozione o subconscio e spirito. Mander crede fermamente che “le radici della malattia e del dolore risiedano nell’inconscio, e nel punto d’incontro tra spirito e materia”.
La cromopuntura riequilibra l’energia originaria che è sempre stata presente in ognuno di noi e che il nostro modo di vivere, la malattia e le emozioni hanno sbilanciato. Agisce sull’energia sottile che regola tutti i nostri processi vitali per ripristinare la naturale armonia della nostra salute.
Dopo pochi trattamenti, non solo le patologie diminuiscono o scompaiono, ma le persone trattate sperimentano anche profondi cambiamenti che riguardano la coscienza e l’origine dello squilibrio. Questi cambiamenti portano alla trasformazione personale e spesso alla vera guarigione. Per effettuare questo trattamento vengono utilizzati i punti dell’agopuntura cinese.
Utilizzando le frequenze delle luci colorate al posto dei tradizionali aghi, la cromopuntura ristabilisce l’equilibrio energetico e fornisce una soluzione efficace, indolore e senza effetti collaterali a molti problemi di salute.
Le vibrazioni della luce, come quella dl suono, riescono a riequilibrare l’uomo nella sua unità (mente, corpo, spirito).
La nostra pelle è una sorta di “antenna” che capta tutto ciò che proviene dall’esterno, lo rafforza e lo proietta verso l’interno del nostro corpo. La MTC (medicina tradizionale cinese) considera la pelle una “zona terapeutica” – ogni stimolo sia esso massaggio, agopuntura, digitopressione e altro passa sempre attraverso la pelle per ottenere un risultato all’interno del nostro organismo.
Quando si utilizza la penna, è importante mantenere la mente in equilibrio, poiché solo i pensieri positivi e armonici dovrebbero essere trasmessi attraverso di essa alla persona che riceve le onde luminose. È possibile tenere la penna a 3-5 mm di distanza dalla pelle per circa 2-5 minuti.
Evitare sempre di puntare la luce direttamente negli occhi. 
Una volta diretto il punto di cristallo verso uno specifico chakra o meridiano, l’incidenza della luce influenzerà gli ioni positivi e negativi della cellula. Questa onda di luce si diffonderà quindi ad altre cellule in quella regione creando un’espansione da attivare o una contrazione quando è necessaria la sedazione.
L’agopuntura, la digitopressione e la cromopuntura sono molto simili e utilizzano tutte la stessa mappa dei punti terapeutici situati sui meridiani del corpo. La differenza è che l’agopuntura accede a questi punti attraverso gli aghi mentre la digitopressione utilizza la tecnica meno invasiva del tocco. I punti terapeutici sono “punti caldi energetici” o luoghi lungo il meridiano in cui l’energia si raccoglie, rendendo il Qi più accessibile lì. Gli agopunti possono essere manipolati per aumentare o diminuire il flusso di energia in un particolare meridiano. Quando l’energia è carente, è possibile accedere a questi punti per eliminare i blocchi e stimolare la circolazione. Quando c’è troppa energia che scorre o ristagna in un meridiano, questi punti vengono manipolati per disperdere il surplus di energia.
​I punti di agopuntura hanno un’affinità con le onde elettromagnetiche, principalmente quelle frequentemente nella gamma della luce visibile che parte dal rosso e sale al viola. I colori stimolano i recettori cutanei – le frequenze più basse, cioè rosso arancio e giallo hanno caratteristiche YANG e quelle con frequenze più alte, cioè verde, blu e viola, hanno caratteristiche YIN.

 

La cromopuntura agisce, come abbiamo già detto, attraverso 7 colori.
I colori fondamentali sono 3: rosso, giallo e blu.
I colori complementari sono 4: verde, arancione, indaco e viola.
 
ROSSO: È un colore caldo e positivo. È il colore del sangue e del fuoco, trasmette così il calore. È uno stimolante dei nervi e del sangue. È il colore del cuore e dei muscoli; il colore del sole nascente e della vita. È legato all’amore, alla passione, alla rabbia, alla gioia e alla vendetta; aumenta la vitalità e la sessualità. Ha un maggiore potere penetrante e ha un effetto dilatatore dei vasi. È indicato per malattie croniche, artrosi, tosse lunga, tosse cronica e anemia ma anche per il trattamento di raffreddori, bronchiti, dolori reumatici, diarrea e costipazione dovuta ad atonia digestiva intestinale, nevrastenia e tubercolosi. Fornisce coraggio quando si affrontano prove (esami, concorsi) o qualsiasi altra sfida della vita. Ci dà resistenza, forza fisica e volontà. Un rosso eccessivo potrebbe rendere una persona irritabile, aggressiva, tiranno, materialista.
 
ARANCIO: È il colore più energetico; rappresenta la gioia e la felicità, aumenta le reazioni e la vitalità. È espansivo, creativo ed estroverso, porta sensazioni di benessere aumentando l’autostima e la volontà. Brevi esposizioni mattutine migliorano le prestazioni lavorative. Ha un effetto tonificante. L’arancio stimola il sistema respiratorio. È indicato per lavorare con disturbi polmonari in generale, ipertiroidismo, prevenzione di tumori maligni, mancanza di mestruazioni, calcoli biliari e disturbi renali. Aumenta l’ottimismo, favorisce un buon rapporto corpo-spirito, tonico sessuale. Potrebbe aumentare l’appetito o aiutare nella perdita di peso, a seconda delle condizioni del soggetto. È indicato per gli sbalzi d’umore, depressione, pessimismo, psicosi e paura. Cura i processi di arteriosclerosi e combatte l’anemia. È utile per l’insufficienza cardiaca. L’eccesso di arancio aumenta il desiderio sessuale e materiale e l’appetito; un eccesso di potenza provoca confusione mentale e il paziente si sente un po’ disorientato.

 
GIALLO: simboleggia il sole allo zenit. È un colore chiaro e allegro. Aumenta il coraggio, la saggezza e la felicità. Promuove la creatività, l’espansione e la fiducia in se stessi. Fa bene alla comunicazione. È utile per insegnanti e genitori. Favorisce la digestione, stimola il sistema digestivo, rafforza i nervi e le ghiandole endocrine. Aumenta l’energia, stimola il sistema nervoso centrale e promuove il tono muscolare. Indicato per il trattamento di stitichezza, paralisi, gonfiore addominale, fegato stanco, cistifellea atonica, reumatismi muscolari, eczema, indigestione cronica, cefalee ed emicranie, impurità del sangue e parassiti intestinali.  Agisce con successo sulla stanchezza fisica, emotiva e mentale aiutando negli stati depressivi. Potrebbe riattivare e/o peggiorare malattie croniche. L’eccesso potrebbe attivare l’ambizione e l’egoismo, aumentare l’invidia e la gelosia
 
VERDE: È il colore più diffuso in natura, il colore più neutro, rilassante e sedativo. Il colore verde equilibra e lenisce, rendendolo il colore più importante per la guarigione. Simboleggia la speranza e la pace. Promuove le facoltà intellettuali; attiva il timo, stimola il sistema immunitario e rinforza i nervi. Il verde scioglie il blocco psicologico, rimuove i ristagni energetici e libera la congestione sanguigna. Aiuta a curare le malattie croniche, muove ed elimina le tossine dal corpo. Promuove la crescita interiore e riequilibra l’ego portando tranquillità alleviando la rabbia. Protegge dalle influenze esterne, neutralizza i disturbi psichici e fisici. Sotto stress porta equilibrio emotivo e concentra le energie disperse. Il verde favorisce il lavoro di precisione. È indicato per artrosi, gotta, disturbi agli occhi, cisti del diabete, postoperatorio, menopausa, neuriti, malattie renali, tumori e ulcere. Tutte le malattie croniche con applicazioni intermittenti beneficiano dell’uso del verde. Ha proprietà rigeneranti, rinfrescanti e lenitive. Indicato per il trattamento di insonnia, mal di schiena, irritabilità, ipertensione, emorroidi, malattie veneree, colera correlato a malattie del fegato, artrite, artrosi, osteoporosi, infiammazioni delle articolazioni.
 
BLU:  È il colore della pace e dell’infinito, un colore freddo, pulito, profondo e rilassante. È rinfrescante e calmante del sistema nervoso. Stimola la ghiandola pituitaria e il sistema endocrino. Calma il dolore. Promuove la creatività, armonizza l’intelletto e i sentimenti. È eccellente per la concentrazione e la comprensione intellettuale. Perfetto per studiare. Aumenta la percezione, permette il riconoscimento dei problemi e la comprensione delle loro cause. Aiuta l’intuizione e favorisce la meditazione e l’espressione interiore. È buono per il distacco materiale, per l’introversione e per attingere alla profondità dell’anima. È il colore della fedeltà. Migliora l’espressione verbale o spirituale. Simboleggia la verità insieme al colore bianco. È astringente e anestetico, indicato per malattie espansive e calde per le sue proprietà contrattive –  emorroidi, coliche, emorragie, infiammazioni, verruche, problemi cardiaci, insonnia. Ottimo per bambini iperattivi e nervosismo. Indicato per il trattamento di mal di testa, vomito, tosse nervosa, mal di denti, spasmi allo stomaco, epilessia, insonnia, ustioni e ulcere allo stomaco. Buono anche per il dolore in generale. Aiuta anche per appendicite, sinusite, reumatismi acuti, sciatica, angina rossa, nevralgia facciale e convulsioni. Funziona su disturbi dei cinque sensi, disturbi della vista, cataratta, sanguinamento dal naso, ronzio nelle orecchie, nefrite, otite, parotite, disturbi dell’udito, assenza di gusto. Stati rilassanti di eccitazione mentale. Promuove una maggiore consapevolezza. Elimina l’odio, l’irritabilità, la rabbia e calma le emozioni violente. Diminuisce l’angoscia e la paura. Aumenta il flusso di energia tra conscio, subconscio e sopraconscio. L’eccesso porta a un distacco dalla realtà, compromette il ragionamento e può portare ad incubi.​​
VIOLA:  È il colore con la frequenza più alta nello spettro della luce. Agisce sul subconscio. Promuove la vigilanza e la consapevolezza. È un colore artistico e metafisico, il colore delle energie cosmiche, dell’ispirazione e delle esperienze psichiche. Aumenta la nostra intuizione spirituale. Permette di trovare altri percorsi verso la spiritualità. Armonizza tutti gli organi del corpo. Il viola agisce su diversi organi, producendo un equilibrio tra i sistemi simpatico e parasimpatico. Migliora il funzionamento della milza e del sistema linfatico. È indicato per il dolore viscerale. Aiuta in caso di privazione emotiva, autodistruzione, crisi di personalità e materialismo eccessivo. Aiuta con il rimorso e il forte senso di colpa. Fornisce un profondo senso di spiritualità e interconnessione; consapevolezza, accesso a una conoscenza spirituale superiore, saggezza. Apre all’energia divina, alla spiritualità e all’autocontrollo, all’autorealizzazione, alla liberazione dai modelli limitanti e dagli attaccamenti dell’ego. Porta l’accesso a stati di coscienza superiori, sentimenti di estasi e beatitudine. È buono per la pulizia fisica e psichica. Le proprietà del viola sono premura e consapevolezza di sé, apertura mentale, forza mentale, ispirazione e promozione di decisioni sagge. Porta maggiore comprensione, coscienza espansa, centro, buona salute e benessere generale, potenziamento spirituale. Ha la capacità di far vivere nel momento presente, avere fede incrollabile, guida interiore e pace. L’eccesso può portare a confusione mentale e spirituale. Può portare alla depressione e al distacco dalla vita.
 
MAGENTA (ROSSO + VIOLA):   è un colore sia di YIN che di YANG. È un colore molto efficace sia per i trattamenti fisici che spirituali. A livello fisico funge da pronto soccorso, ma va utilizzato con competenza. Nello spirituale agisce a livello astrale, nei chakra, nell’aura e nel corpo sottile. Saldi disarmonia. È buono per aumentare le energie superiori, non per attivarle, piuttosto per aumentarle. L’eccesso può portare a stress fisico, emotivo e spirituale.
 
Esempio di trattamento attraverso zone particolarmente attive.
la zona dell’ipertensione:

I punti si trovano all’interno della cavità ascellare destra e sinistra (vedere foto). Il 70% degli ipertesi reagisce positivamente alla cromopuntura con il colore Blu. Questa possibilità rappresenta una misura di sostegno che dà dei buoni risultati. L’irradiazione dura circa 20 secondi e richiede il costante controllo della pressione sanguigna, dato che spesso la normalizzazione si verifica rapidamente.
 
La zona dell’ipotensione:
:
(nella foto i punti da trattare in caso di ipotensione)
I punti si trovano nella regione circostante all’agopunto VC18 (vedere foto).
L’ipotensione è caratterizzata da vertigini, stanchezza, apatia e atri disturbi. Il colore da utilizzare è l’arancione e la durata dell’irradiazione è di circa 20 secondi.
Di solito la pressione del sangue si alza di circa 10-15 unità immediatamente dopo il trattamento. I clienti percepiscono l’irradiazione del colore arancione come molto piacevole e non di rado i sintomi spariscono già durante il trattamento.
 
Molteplici sono le zone da trattare con la cromopuntura.
Consiglio sempre di affidarsi a professionisti del settore per ottenere dei risultati ottimali.
Marilena Barile
 
per info e per le vostre domande:
redazione@corrierenazionale.net
marilenabarile.naturopata@gmail.com
 L’articolo La Cromopuntura – l’uso dei colori sulle funzioni vitali è già apparso su Il Corriere Nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.