<a href="https://www.corrierepl.it/" target="_blank" rel="noopener">Corriere di Puglia e Lucania</a>

Del 21 Luglio 2023 alle ore 09:22SABATO 22 Luglio 2023, ORE 19.30 
Chiesetta di Santa Caterina, via Santa Rita                    direzione Strada Vecchia di San Vito 
“L’invito dei lettori. Ciclo di incontri con gli autori – 2023”
L’ora di Calliope: gocce di Poesia nel Mediterraneo Reading poetico in Greco (Grecia)  – Griko (Salento, Puglia)  –  Greko (Calabria) 
 Intevengono 
Gino Locaputo, Cristiana Papazissis, Manuela Pellegrino, Daniel Prete, Paolo Serafino         
Modera la serata la giornalista Maria Sportelli
Sonorità mediterranee di Elvia Laera 
Conversano (Bari) – Gocce di Poesia nel Mediterraneo per far scoccare l’ora di Calliope la dea della parola incantata. Sabato 22 luglio, ore 19.30, a Conversano presso la suggestiva chiesetta di Santa Caterina d’Alessandria, in via vecchia San Vito,  parole e musica scandiranno il tempo della poesia e delle lingue minoritarie derivanti dalla Grecia. La lettura poetica è affidata a: Gino Locaputo, Cristiana Papazissis, Manuela Pellegrino, Daniele Prete, Paolo Serafino. I poeti declameranno poesie inedite con armonie mediterranee di Elvia Laera.
Ancora tempo di Mediterraneo o meglio per ricordare la nota rassegna nata in questa città nel 1987 e che ha visto realizzare ben 25 edizioni internazionali con un successo meritato e mai dimenticato. Tra ulivi, carrubi e mandorli il tentativo è di seguire una strada già tracciata che affonda le proprie radici nel grande Mare Bianco, così lo chiamano gli arabi, il mare che ci circonda con una prospettiva innovativa. Valorizzare le lingue minoritarie, antichi suoni che fanno eco dal passato e che – nell’Ora di Calliope – rivivono nella parola poetica. Così la poesia diventa il ponte verso il futuro…
L’Evento, ideato e organizzato dall’Associazione PugliaVox, presidente Maria Sportelli, e Gino Locaputo, ideatore e direttore artistico del Festival Mediterraneo, è patrocinato dal comune di Conversano ed è inserito – nel contenitore culturale Borgo d’Estate Conversano – rassegna: “L’invito dei lettori. Ciclo di incontri con gli autori 2023”. Info_3922318950.
Lo stesso evento è  nel calendario della rassegna Scrittori in Contrada di Silvia Serena Perrone e Pro Loco, presidente Ninnì Galasso.  Si ringraziano Francesco Rizzo di Scaffale Web, Mimmo Donghia de lavipera.it, Toni Vinci di Librinstreaming, Anna Maria Pellegrini di Radio Amicizia inBlu, Cristiana Papazissis di likepuglia. L’evento è sostenuto da Banca di Credito Cooperativo di Conversano, Directa Lab e Le Scale di Pietra b&b di Conversano. Peppino Piacente di SECOP EDIZIONI, casa editrice storica di Corato che sarà presente all’evento.
La SECOP è anche la casa editrice di Viaggio Mediterraneo, libro scritto a quattro mani da Gino Locaputo e Maria Sportelli.
Ricordiamo che Scrittori in Contrada è il nuovo spazio culturale dedicato agli autori del territorio pugliese: scrittori, poeti e narratori uniti dall’amore per le parole che si confrontano e si incontrano in un’isola felice, Santa Caterina, una chiesetta di periferia che diventa scenario suggestivo e poetico.
Sono otto appuntamenti fino al 19 agosto, con ingresso libero. Seguici su Fb @conversanoinrassegna, @radioamicizia, @scaffaleweb, @lavipera #pugliainterviste. Ingresso libero. Per info_3922318950.L’articolo Conversano in Rassegna. Scrittori in Contrada è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.