Del 18 Luglio 2023 alle ore 17:09Domani a porta futuro l’evento rivolto ai commercianti stranieri per l’accesso ai finanziamenti disponibili nell’ambito del programma D_Bari
Nell’ambito delle attività di informazione rivolte alle persone rifugiate che accedono ai servizi del Comune di Bari, promosse dal progetto Spazio Comune dell’assessorato comunale al Welfare, si terrà domani, mercoledì 19 luglio, alle ore 16.30, negli spazi di Porta Futuro, l’evento “I negozi etnici – una risorsa per la città”, al quale interverranno le assessore allo Sviluppo economico, Carla Palone, e al Welfare, Francesca Bottalico.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Porta Futuro, Refugees Welcome, Casa delle Culture, Etnie APS, si rivolge a commercianti e aspiranti commercianti interessati ad accedere alle risorse messe a disposizione dall’assessorato comunale allo Sviluppo economico nell’ambito del Programma d_Bari 2022/24 – avviso pubblico “Un negozio non è solo un negozio” e avviso pubblico “Impresa Prossima”. L’obiettivo è sostenere l’economia di prossimità̀ cittadina valorizzando il ruolo dei commercianti con background migratorio nella vita economica, sociale e culturale della città nel post covid. Il finanziamento supporta la realizzazione di idee imprenditoriali, l’ampliamento dei servizi esistenti per chi ha già un’attività commerciale o l’acquisto di attrezzature per rafforzare l’impresa.
Di seguito, in sintesi le finalità dell’evento:
informare sulle politiche messe in campo dall’amministrazione comunale per supportare il tessuto del commercio cittadino
favorire l’incontro e la conoscenza tra commercianti, cittadini, operatori, istituzioni in un ambiente aperto per promuovere fiducia, ispirazione, scambio e collaborazione.
promuovere il protagonismo dei commercianti migranti della città come alleati dell’amministrazione comunale per il progresso della città.
Il progetto Spazio Comune (1° gennaio 2023 – 31 dicembre 2023) promuove il supporto individualizzato delle persone rifugiate, richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale e temporanea (PoC – Persons of concern) presso il Centro polifunzionale Casa delle Culture, attraverso la profilazione dei singoli casi e l’orientamento ai servizi di inclusione lavorativa e abitativa. Le attività saranno accompagnate dalla sensibilizzazione della comunità locale per aumentare le opportunità di scambio e il rafforzamento della coesione sociale. Il progetto è realizzato da ActionAid Italia in stretta collaborazione con i servizi del Comune di Bari, grazie al supporto delle e dei mediatori culturali e delle e dei leader di comunità che supportano sia gli sportelli per l’inserimento lavorativo e abitativo sia le attività di comunicazione e sensibilizzazione delle comunità.L’articolo “I negozi etnici – una risorsa per la città” è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.