<a href="https://www.corrierepl.it/" target="_blank" rel="noopener">Corriere di Puglia e Lucania</a>

Del 17 Luglio 2023 alle ore 19:55Uno spettacolo pazzesco, in piazza a Cassano Murge
di Antonello Liuzzi
Un evento che ha valorizzato talenti e professionalità di questa terra, con la partecipazione di Mario Rossini, Gaetano Partipilo, Tony Petruzzellis, Anna Rita del Piano, Gaia Gentile, Gaia Mallardi, Stefano Gagliardi, Marta Zoffoli.
Tantissimi i presenti in piazza, dove si sono esibiti grandi artisti e giovani talenti, la maggior parte di questi figli della nostra terra.
Anna Rita del Piano è cinema, musica, teatro.
Che legame ha con la sua città di origine?
“Sono molto legata a Cassano Murge, ho la famiglia, vecchi amici avendo dei contatti con cui collaboro quotidianamente”.
Ci racconta un’esperienza, un incontro che l’ ha segnata nel suo percorso artistico?
“Sicuramente quello con Luca Medici “Checco Zalone” è stato un incontro importante non soltanto per il film, ma per il rapporto umano che ne è conseguito, un rapporto di amicizia con cui ci si sente ci si vede quindi consolidato, molto bello”.
Quali i consigli che darebbe ai giovani che vogliono intraprendere la sua carriera?
“Dico sempre di studiare e di guardarsi intorno avere occhi critici, obiettivi e di non soffermarsi mai a ciò che è visibile, ma di andare oltre”.
Pensa che la musica o una canzone possano avere un potere terapeutico?
“Assolutamente sì infatti si parla proprio di musicoterapia, non a caso anche negli ospedali, nei malati terminali la musica ha un grande potere, io sono anche una cantante e non per questo reputo la musica un elemento fondamentale della mia vita, si può vivere, ma senza musica no, anche la nostra vita è musica, anche il nostro battito cardiaco è  musica”.
Quali i prossimi impegni, più cinema o teatro?
“Sto terminando di montare un cortometraggio sull’integrazione sul razzismo e poi ho un altro da girare sul bullismo femminile, voglio degli spettacoli teatrali una messa in scena nuova sulla violenza sulle donne che abbiamo chiamato “Mon amour” che sono una serie di monologhi scritti da noi e da  chi ha avuto esperienze di vita vissuta in questo senso e poi sono impegnata con la mia associazione “Camera con Vista” con cui faccio degli spettacoli teatrali e con Matera Film Festival che quest’anno giunge alla quarta edizione con il Presidente Peter Greenaway.
 
La sorpresa della serata è stata Marta Zoffoli, grande spessore culturale, ritornata a Cassano dopo 42 anni.
Dice l’attrice Marta Zoffoli : un’emozione indescrivibile, nel 1980 ero una  bambina di otto anni, nel cast  con interpreti di spicco quali Philippe Noiret, Michele Placido e Vittorio Mezzogiorno, con la collaborazione di improvvisati attori cassanesi , ho vissuto un viaggio della memoria,  i ricordi che hanno iniziato a riaffiorare tornando sul posto , riprovando l’emozione  che  mi ha  riportata indietro negli anni , una memoria sensoriale di profumi  immagini  tatto  e  tanta commozione.
Era l’estate  1980 quando a Cassano e dintorni si è girato il lungometraggio  “ Tre fratelli ”  con la regia di Francesco Rosi, candidato all’Oscar come migliore film straniero nel 1981, nonché David di Donatello e Nastro d’Argento nello stesso anno.
Redazione Corriere di Puglia e Lucania 
Corriere Nazionale
Stampa ParlamentoL’articolo Uno spettacolo pazzesco, in piazza a Cassano Murge è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.