Del 13 Luglio 2023 alle ore 22:19Gigi Leonetti coordinatore regionale Puglia Favorevole:
I programmi sono fondamentali alle prossime amministrative del 2024.
Dobbiamo acoltare tutti, anche chi non la pensa come noi.
Bisogna fare sintesi e creare un progetto comune.
La vera politica si costruisce partendo dal dialogo e sapendo stare insieme. Come si dice l’unione fa la forza…
Bisogna incominciare seriamente ad ascoltare tutti, anche chi non la pensa come noi e poi alla fine costruire una sintesi, un progetto comune e capire che strada percorrere. Tutto questo per il bene della nostra città.
Dobbiamo creare un tavolo di dialogo con tutti i rappresentanti politici e con tutti i cittadini che vogliono impegnarsi seriamente in politica.
Dobbiamo avere una visione politica molto chiara, per avere degli obiettivi molto chiari da raggiungere con successo alle prossime amministrative che si terranno a Bari nel 2024.
Tutto questo deve essere frutto di una serie di riflessioni da tradurre in azioni concrete.
Noi come Puglia Favorevole, movimento civico, cattolico, moderato e centrista, diamo valore e più attenzione ai problemi della famiglia, del lavoro, dei più deboli e infine salvaguardiamo la dignità umana, difendiamo la nostra cultura, le nostre tradizioni e il nostro territorio.
Noi dialoghiamo solo con chi rispetta questi nostri valori e con chi ha un programma che si avvicina al nostro. La nostra politica è una politica fatta sul territorio con gente comune della società civile, gente pronta a dare il suo importante contributo per cambiare questa politica incerta e senza ideali.
Noi pensiamo che la politica seria, debba ascoltare sempre i problemi dei cittadini, debba ascoltare e dare potere alla base e a tutti i suoi sostenitori.
Chi è iscritto in una lista civica o in un partito politico, non deve essere chiamato dai vertici solo quando ci sono le elezioni o quando si fanno le primarie. La vera politica si fa crescendo anno dopo anno, impegnandosi sul territorio. Chi si vuole candidare alle amministrative del 2024 deve prima iniziare seriamente un suo percorso politico. Deve studiare e capire il funzionamento della macchina amministrativa. La politica non si improvvisa.
I cittadini sono stanchi di essere sfruttati e presi in giro. I cittadini vogliono partecipare attivamente alla vita politica barese. I cittadini vogliono dire la loro. I cittadini vogliono scegliere ed eleggere il loro candidato, il loro Sindaco e non un Sindaco scelto dall’alto. Oggi le liste civiche fanno tutto questo. Oggi Mi chiedo perché non credere nelle liste civiche che sono la vera espressione del territorio Pugliese? Perché le liste civiche non possono rappresentare il loro territorio? Perché le liste civiche devono essere considerate dai grandi partiti, un pericolo nella loro politica? Bisogna ricordare che una lista civica oggi nella politica, rappresenta la partecipazione volontaria dei cittadini nel sistema democratico politico. I cittadini oggi vogliono una politica partecipata e non vogliono più una politica rappresentata. Tutti possono associarsi. Tutti possono unirsi in liste civiche. Tutti possono fare politica attiva, fare politica sul territorio, Tutti possono partecipare liberamente alle competizioni elettorali. In politica è vero non tutto quello che si pensa si può fare concretamente, ma di certo bisogna indicare una strada chiara, un percorso assolutamente certo e pieno di speranze. Oggi è importante condividere la politica, i nostri sentimenti, le nostre esigenze e le nostre idee con tutti i cittadini e tutti quei rappresentanti politici che la pensano come noi.
Il vero spirito di unità deve proteggere questa nostra società, questa nostra bella città chiamata Bari e la nostra oramai famosa nel mondo Regione Puglia. Bisogna mettere al centro il nostro bene comune, avere più attenzione verso i più deboli e gli emarginati. La responsabilità personale e collettiva, la condivisione e la coesione, sono il collante per ricostruire una politica e una società smarrita e allo sbando. Oggi le liste civiche, i partiti politici e tutte quelle associazioni che fanno politica attiva sul territorio, devono diventare delle “antenne sociali” che devono intercettare i bisogni e i problemi dei cittadini, delle famiglie e dei bisognosi per poi risolverli con le istituzioni.
Il vero politico oggi deve ritornare ad essere il punto di riferimento, la voce del cittadino, del quartiere, della via, nelle stanze istituzionale e specialmente nel consiglio comunale e regionale.
.#Puglia#Favorevole#PugliaFavorevole#
#GigiLeonetti#Gigi#Leonetti#
L’articolo Liste civiche – Amministrative Bari 2024 è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.